Il cantiere della metropolitana M4 è in corso da molto tempo, finalmente una notizia buona: la M4 da Linate a Dateo verrà aperta entro il 2022!
È una conferma, ma con una tempistica un po’ più cauta. L’assessora comunale alla Mobilità Arianna Censi interviene nella commissione Partecipate del Comune dedicata alla Sea e indica il cronoprogramma del primo tratto della M4, quello che porterà dall’aeroporto di Linate fino a piazzale Dateo: “La decisione che abbiamo preso è quella di aprire la tratta Dateo-Linate, perché ha un vantaggio, rispetto alla dimensione della sua efficacia. M4 ci garantisce la consegna appena dopo l’estate o addirittura durante l’estate 2022. Oggi potremmo aprire solo la tratta Forlanini-Linate, ma senza avere le garanzie delle connessioni ferroviarie. Ci sarebbe solo la connessione S6 e S9. Quindi confermo che entro il 2022 è prevista l’apertura della tratta della M4 Dateo-Linate”. Non il prossimo autunno, come comunicato lo scorso 1° gennaio, meglio allungare la previsione di apertura fino a dicembre, per prudenza.
Ecco la mappa della M4: come vedete i 2 punti di intersezione con le altre linee della metropolitana sono San Babila e Sant’Ambrogio.
