Un devastante incendio è divampato poco dopo le 10.00 alla Nitrolchimica, azienda che si occupa del recupero di solventi e dello smaltimento di rifiuti pericolosi in via Monferrato, zona industriale di San Giuliano Milanese, a sud di Milano.

Una densa colonna di fumo nera, visibile da chilometri di distanza, si è levata dal capannone. Per il 118, che ha inviato sul posto quattro ambulanze, un’automedica e un elicottero, si tratterebbe di un’esplosione. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Milano e i carabinieri della compagnia di San Donato.

Sei persone sono rimaste ferite, una delle quali in modo grave, nell’incendio. Si tratterebbe di dipendenti dell’azienda.
Nessuna criticità ambientale, in ogni caso. La procura di Lodi, intanto, ha aperto un’inchiesta.
Il comune invita i cittadini a tenere chiuse le finestre. Le forze dell’ordine hanno isolato la zona. Anche le aziende non interessate dalle fiamme sono state evacuate a scopo precauzionale. Al maxi incendio «stanno lavorando anche la nostra protezione civile e l’assessore alla Sicurezza, Marco Granelli. La nostra protezione civile è già sul posto e io ho il telefono acceso in attesa di notizie», ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala.