L’ILLUSIONE, L’INGANNO, a Milano BRAMANTE ha fatto la STORIA dell’ARTE!
In via Torino, vicinissima al Duomo c’è la chiesa di Santa Maria presso San Satiro: entrando sembra che, dietro l’altare, ci sia un grande spazio, un’abside regolare, ben completata da colonne e decorazioni.
Invece no, non è così: ma l’illusione (l’inganno?) dura a lungo, e per accorgersi che si tratta solo di un’illusione ottica bisogna arrivare proprio vicino all’altare, quasi toccare con mano: dietro l’altare non si passa, c’è poco meno di un metro di spazio. Insomma, l’abside che vedete nella realtà non esiste.
Come è intuibile, dietro a questo strano capolavoro c’è una necessità pratica: al momento di costruire la chiesa, la diocesi non ebbe i necessari permessi. Lo spazio ridotto, anzi annullato, avrebbe ormai richiesto un altro progetto oppure reso impossibile l’opera; Bramante invece accettò la sfida e riportò in scala le stesse misure che aveva previste in origine. E difatti la finta abside realizzata misura 97 centimetri invece dei 9 metri e 70 previsti nel disegno originale; e da questo impedimento Bramante è riuscito a trarre un capolavoro inaspettato.
Luogo imprescindibile da visitare nella nostra amata città!

